Hal9000: presentazione e progetti

Come precedentemente annunciato da ElvenProgrammer nel precedente post, colgo l’occasione per presentarmi a tutti i lettori/giocatori di TMW della comunità italiana.

Mi chiamo Francesco Miglietta, conosciuto nella comunità TMW col nickname di hal9000, sono dell’84 e ho conseguito da qualche mese la laurea specialistica in Chimica Organica. Fin da bambino sono stato da sempre attratto dal mondo informatico (a pochi anni digitavo i miei primi comandi dos per far partire giochi come Prehistorik, Comic, The Incredible Machine, Ultima 7/8), ho familiarità coi linguaggi informatici e mi diletto col photoediting (GIMP in primis).

Nutro interesse per il mondo dei MMORPG soprattutto se si parla di progetti OpenSource disponibili anche per l’universo Linux.

La mia serie preferita è quella di Ultima, sia per lo stile sia per l’atmosfera che si respira giocandoci.

Per quanto riguarda The Mana World sono venuto in contatto con questo progetto diversi hanni fa e dal 2009 ho iniziato contribuire come Pixel Artist, partecipando inoltre al brainstorming delle future implementazioni del gioco.

[ad]

Per l’attuale versione del gioco, la 0.5, i 2 principali progetti che ho portato avanti sono stati il Wizard Hat e gli Snowland Trees.
Il Wizard Hat è ad ora uno degli accessori più usati dai Mage player. Questi permette finalmente agli stregoni di avere un copricapo in stile con il resto dell’equipaggiamento. Inoltre, essendo ricolorabile il giocatore può scegliere fra diverse combinazioni cromatiche (cappello/tunica/stivali), aggiungendo varietà alla precedente monotonia di equipaggiamento.

Ecco invece una schermata della città di Hurnscald:

Gli Snowland Trees sono invece riusciti nell’intento di popolare con boschi innevati gli Snowland Field vicini alla città di Nivalis, in precedenza una piatta distesa bianca priva di qualsiasi elemento naturalistico.

 

In futuro, presenterò sia i nuovi progetti ai quali sto lavorando per la prossima release del gioco, sia indiscrezioni sulle novità che verranno implementate dagli altri developers della comunità.

Commenti, idee, proposte e curiosità sullo sviluppo futuro di TMW saranno ovviamente ben accetti.

 

Restate sintonizzati!

6 pensieri riguardo “Hal9000: presentazione e progetti”

  1. Complimenti!
    Io ho scoperto questo videogiochi un paio di mesi fà, e, il fatto che è open-source, mi ha attirato molto.

    Vorrei contribuire anchio nella sua produzione: sono un multistrumentista e, nella mia carriera da musicista, ho composto diversi brani, per questo vorrei provare a completare la colonna sonora.
    Infatti, anche se quasi mai presa in considerazione, la musica di sottofondo rende più emozionante l’esperienza di gioco.
    Per fare un esempio, il videogioco ”Xenoblade” (per adesso uscito solo in giappone), la cui produzione è stata diretta da uno dei più grandi maestri nella crezione di RPG (direttore di vari FF), è incentrato nella sua colonna sonora.

  2. forums.themanaworld.org sezione Soundscape Design..

    Presentati e chiedi quali progetti sono aperti..il sound manager al momento é Yubabax 😉 a presto!!

    Frà

  3. Siiii, ora TMW sembra un mondo di balocchi, ma guarda caso nell’Ubuntu Software Center dicono che non è un posto pieno di gente abusiva, vuoi farti una risata? leggi questo thread http://forums.themanaworld.org/viewtopic.php?p=116303#p116303 e divertiti a leggere come cercano di minimizzare [dato che ovviamente non possono cancellare quel commento, anche se non nascondono che se potessero lo farebbero], dicendo che quello era il post di un “troll” ovviamente son tutti quanti troll quando la verità gli viene messa di fronte.

    Saranno ben lieti di avere qualcuno che finalmente lavori!! Tu lavora e dopo se ne prendono i meriti dicendo che non hai fatto nulla oppure che quello che hai fatto era una schifezza e lo hanno dovuto modificare [mettendo ovviamente il loro nome, non sia mai che tu blasfemo abbia dei diritti], esempio http://forums.themanaworld.org/viewtopic.php?p=113947#p113947.
    Si nascondono dietro la loro bella licenza GPL dove dicono, secondo una interpretazione tutta loro, non sono obbligati a dare crediti all’autore.
    E’ GPL cambia un carattere e ne diventi l’autore!!

    Dopo più di 6 anni continuano a parlare di questo nuovo fantomatico server che non arriverà mai dato che praticamente nessuno ci sta lavorando sopra.

    Vuoi un consiglio cerca altri progetti dove contribuire ne guadagni in salute.

    Mi raccomando, censuriamo cancelliando questo commento come al solito, così la gente non sa 😉

  4. Bravo! continua a cancellare i commenti che non ti piacciono!
    Peccato che tu possa farlo solo qui e non in tutti gli altri siti dove dicono la verità su progetto, quindi ora, prova a cancellare quelli se ci riesci.

    Buona foruna.

  5. Vorrei fare giusto alcune precisazioni:

    “Bravo! continua a cancellare i commenti che non ti piacciono!”: qui così come quando ero moderatore del forum su themanaworld.org non mi piace censurare i commenti delle persone. Il progetto TMW è nato proprio per cercare di dare una voce in capitolo a tutti, anche a chi ha critiche da sollevare, molto spesso le critiche sono costruttive.
    Solamente per evitare spam ho attivato la moderazione dei commenti e purtroppo causa impegni lavorativi a volte questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, quindi vi chiedo pazienza al riguardo.

    “Dopo più di 6 anni continuano a parlare di questo nuovo fantomatico server che non arriverà mai dato che praticamente nessuno ci sta lavorando sopra.”

    In realtà lo sviluppo del server si è distaccato in un progetto a sè stante http://manasource.org/ che è piuttosto attivo. TMW rimane un gioco che si sviluppa sul motore Manasource, ma si concentra solo sullo sviluppo dei contenuti.
    La sezione RC1 accessibile solo agli sviluppatori prevede una serie di contenuti molto interessanto, purtroppo però i tempi di sviluppo sono estremamente lenti causa carenza di artisti di talento e volenterosi di dedicarsi a progetti organizzati.

    Per il resto concordo ad esempio che spesso i GM hanno manie di grandezza che andrebbero ridimensionate, spero un giorno di poter riuscire a vedere TMW come una comunità più organizzata, anche per questo comunque sono utili le vostre opinioni e i vostri commenti a riguardo, facciamo crescere la nostra voce e diamo un contributo positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.