Un nuovo client è disponibile da qualche giorno nella pagina dei download! Sono passati quasi due anni dall’ultima release stabile del client. Quindi, non è molto pratico entrare nel dettaglio di tutti i cambiamenti che sono stati fatti, ma menzioneremo i più importanti.
Prima di tutto, ora il client si basa sul client Mana. Era circa un anno e mezzo fa quando il progetto Mana si è separato da The Mana World, così che il software del client e del server potessero essere sviluppati in maniera indipendente dal contenuto del gioco. La release della versione 0.5 segna una milestone importante grazie alla quale il client può rappresentare una solida base per molti giochi, incluso The Mana World. Da ora in poi, la versione del client rispecchierà la versione del client Mana su cui è basata.
[ad]
Il client ora all’avvio scarica la lista dei server, rendendo più facile scoprire e scegliere tra comunità diverse. Inoltre, ora mostra un messaggio informativo se il server non consente la registrazione diretta, come nel caso del nostro server principale.
Molte altre funzionalità utili sono state introdotte come la possibilità di cambiare server o personaggio senza bisogno di riavviare il client, autocompletamento del nickname premendo il tasto Tab, cambiare direzione premendo solo il tasto “emote”, supporto a incollare testo dalla clipboard, nuovi cursori per il mouse che indicano azioni di attacco e conversazione, e una nuova finestra di Equipaggiamento per scegliere più agevolmente tra più equipaggiamenti.
Creare un MMORPG non è un compito facile. Crearne uno gratuito è anche peggio, perchè nessuno viene pagato, nessuno si alza la mattina, beve un caffè, e controlla le attività che gli sono state assegnate per 8 ore al giorno. Nonostante ciò, siamo arrivati fino a qui, dopo molti errori, tenativi, e così via. Siamo ancora qui, a lavorare duramente!
Speriamo vi divertiate con questa release, così come noi ci siamo divertiti nel realizzarla, e vi auguriamo un sacco di ore di divertimento con The Mana World!
Anni ed anni fa avevo seguivo themanaworld nei suoi primi sviluppi… per curiosità oggi sono tornato a vederlo e… beh, sono davvero contento di vedere che finalmente siete arrivati a questo punto! 🙂