Finalmente abbiamo un server di sviluppo in funzione all’indirizzo dev.themanaworld.org utilizzando la tecnologia fornita dal progetto http://manasource.org/! L’accesso al server di sviluppo è limitata ai contributori di TMW CR1 e sviluppatori Manasource. In seguito avremo un server di prova pubblico e, infine, un vero e proprio free-for-all free-to-play server di produzione, quando sarà il momento. Tutti i contenuti TMW verranno pubblicati in Rilasci di Contenuto controllati e collaudati (CR).
Quindi, se state già giocando e vi chiedete in che modo questo vi interessi: beh in realtà non vi tocca affatto. Allora perchè questo post? E’ tempo per una breve lezione di storia …
TMW è stato avviato nel 2004, scritto in C e Allegro, senza un software server vero e proprio. E’ stato quindi convertito in C e SDL e uno snapshot SVN di eAthena (emulatore server RO) è stato preso come piattaforma temporanea per testare le tecnologie client (grafica, motore particellare, …). Avrebbe dovuto utilizzare questa struttura per circa 3-6 mesi, mentre noi mettevamo insieme il gioco e realizzavamo un server per eseguire il gioco. Un classico errore: la soluzione temporanea si è prolungata e il nostro server non si è reso utilizzabile fino ad ora, più di 6 anni dopo.
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In un primo momento non avevamo il contenuto per attirare la gente. Siamo rimasti molto soddisfatti della quantità di feedback tecnici che stavamo ricevendo per il client. Con il passare del tempo e i contenuti che si ammucchiavano, sempre più giocatori hanno cominciato ad essere attratti. Purtroppo non molta attenzione è stata prestata allo sviluppo del contenuto, “in quanto era tutto per una piattaforma di test temporanea”. Non è servito molto tempo per rendersi conto di aver creato una forte comunità attorno al server. Quello che noi chiamiamo TMW-EA. Quello a cui state giocando. Per circa 2 anni, c’è stato un team di persone dedicate al contenuto TMW-EA, affinando al massimo le sue potenzialità e lentamente correggendo alcuni errori del passato. Al momento c’è un vero e proprio flusso costante di nuove cose che finiscono nel gioco.
Così, abbiamo in sostanza 2 giochi MMO che vengono sviluppati simultaneamente. Uno di cui si può godere in questo momento, come avete potuto per oltre 6 anni. L’altro si avvicina ad essere disponibile per voi giorno per giorno.
Thread del forum correlati: http://forums.themanaworld.org/viewtopic.php?t=11428